Purtroppo se avete un sistema Windows non ci sono maniere per evitare la scelta di un antivirus a cui affidare il vostro sistema, pena bruttissime sorprese. Ci siamo accorti che molta gente si affeziona anche al proprio antivirus. Tutti gli antivirus, chi più chi meno, con il passare del tempo vengono aggiornati e migliorati dai loro sviluppatori per fronteggiare al meglio l’individuazione e la rimozione dei virus informatici.
Classifica dei migliori antivirus gratis 2009 secondo noi (in real time, no crack)
1. Avira Antivir Free
Antivir è l’antivirus con maggiore detenction rate rispetto agli altri free, e un’euristica veramente potente, merito di sviluppatori con anni di esperienza alla spalle: recentemente è stato aggiunto un motore anti-rootkit per scovare oggetti nascosti. L’unico neo che puo’ apparire è che antivir non ha una protezione per la posta in entrata. Ma, avendo un ottima protezione real time, antivir ti controlla ogni spostamento dell’ HD scongiurando anche eventuali allegati infetti
Avira Antivir è un ottimo antivirus leggero ed in continuo aggiornamento. La sua versione gratis comprende insieme alle funzioni di antivirus anche quelle di AntiDialer, AntiRootkit, AntiPhishing e AntiSpyware.
Avira antivir, l’antivirus distribuito in esclusiva da Achab e premiato miglior prodotto dell’anno da AV-Comparatives, è stato approfonditamente testato sulla release candidate ed è stato dichiarato compatibile con Windows 7.
Nuova major release per Avira Antivir che raggiunge la release 9. Avira Antivir 9 continua ad essere un Antivirus gratuito ma ora offre qualcosa in più rispetto la concorrenza, compare anche il supporto contro gli Spyware e Adware, funzionalità presente solo nelle versioni PRO dei competitors. Avira Antivir 9 sorprende in questa nuova release non solo per le funzionalità antispyware ma anche per l'enorme velocità nella scansione, è impossibile dire con certezza se l'aumento di prestazioni sia un reale +20%, ciò che è certo è che assistiamo ad un consistente aumento di perfomance che migliorano un prodotto utilizzato quotidianamente da milioni di persone.
Ecco le novità di Avira Antivir 9 Free:
AntiVir protection against viruses, worms and Trojans
AntiDialer protection against expensive dialers
AntiRootkit protection against hidden rootkits
Faster Scanning up to 20% faster
Download> http://www.free-av.com/it/
2. AVG Free Edition
AVG Free Edition è sicuramente uno tra i migliori antivirus gratis di questo 2009. E’ uno tra quelli più aggiornati ed oltre a svolgere i normali compiti di antivirus esso lavora anche come AntiSpyware ed offre una buona protezione in “real time” durante la navigazione.
Possiede funzioni limitate, nessuna assistenza, solo per uso privato e non commerciale.
Il software più scaricato da CNET Download.com
Qualità confermata da 80 milioni di utenti
Facile da scaricare, installare e utilizzare
Protezione gratis da virus e spyware
Compatibile con Windows Vista, Windows XP e Windows 2000
Le limitazioni della versione gratuita di AVG Free:
Solo protezione di base (la protezione completa è disponibile con AVG Internet Security)
Numero di lingue limitato (sono disponibili più lingue con i prodotti a pagamento)
Nessuna assistenza tecnica (disponibile con i prodotti a pagamento)
Nessuna protezione server (disponibile con Network Edition)
Non per l’uso commerciale (licenza legale disponibile con qualsiasi prodotto a pagamento)
Pur essendo gratuito il programma AVG Free consente di proteggere in
maniera sicura ed efficiente il proprio computer. Programma adattto per tutti gli utenti , sia principianti sia esperti che potranno personalizzare in maniera dettagliata questo ottimo programma.
Download> http://gratis.avg.it/downl
3. Avast! Home Edition
Avast! Home Edition è uno degli antivirus gratis più diffusi al mondo. Conta oltre 80 milioni di utenti. Esso funziona anche come AntiSpyware e AntiRootkit.
Avast! Antivirus rappresenta una soluzione antivirus completa. Gli aggiornamenti automatici giornalieri garantiscono la protezione dei dati contro tutti i tipi di malware e spyware.
Avast! antivirus è certificato da ICSA Labs e West Coast Labs Checkmark.
Tra gli antivirus freeware a disposizione, risulta il più completo perché dispone di moduli, chiamati Provider, indipendenti che si occupano di monitorare il sistema quando vengono utilizzati i programmi più comuni (programmi chat, browser, programmi file-sharing, posta elettronica) che in molti casi sono i veicoli della diffusione dei virus. L'antivirus per essere utilizzato con licenza free, richiede una registrazione nel sito del produttore che permette di ottenere una chiave di sblocco della licenza. Una volta installato, Avast Antivirus si è integrato perfettamente con il programma di posta elettronica senza richiedere interventi particolari nelle opzioni del programma. L'antivirus può essere utilizzato con qualunque client di posta che utilizza il protocollo pop3 quindi non è strettamente necessario utilizzare Outlook Express.
Protezione assoluta contro i malware: le funzioni includono protezione ANTI-SPYWARE, certificata dal West Coast Labs, per proteggere dalle minacce degli ultimi spyware e rilevamento ANTI-ROOTKIT incluso nel motore di scansione. Basato sulla tecnologia all’avanguardia GMER, Avast antivirus è ora in grado di rilevare le infezioni rootkit.
Semplice da usare, funzione automatica pre-impostata: infatti è sufficiente installare Avast antivirus per avere aggiornamenti automatici, protezione del sistema in tempo reale, inclusa la navigazione nel web.
A volte falsi positivi.
Download> http://download973.avast.c
4. Comodo Internet Security Free
Comodo è un’azienda leader nei software per la sicurezza online, una delle migliori in circolazione.
La sua installazione include oltre l’antivirus anche un firewall gratuito.
Con l'ultima versione, la 3.10, è stata migliorata la componente antivirus, con l'adozione dell'euristica, cioè della possibilità di individuare un antivirus non solo in base alle firme virali, ma anche con un analisi del file sotto analisi.
Vista la tendenza dell'antivirus del CIS a rivelare non pochi falsi positivi è stata introdotta con la versione 3.10, la possibilità di escludere dal controllo antivirus alcune cartelle, quelle dove cioè tenete "patchs" o programmi simili, che generalmente sono visti come virus da molti programmi, CIS incluso, ma in realtà non lo sono.
Pregi:
è gratuita
ottimo firewall
otimo hips, ovvero ottima la capacità di controllare le modifiche apportato al sistema dall'esecuzione e dall'installazione dei programmi, questa funzione è stato migliorata, adesso il sistema suggerisce all'utente se autorizzare o no il programma, seguendo un database che cresce costantemnte
antivirus efficace
dalla versione 3.9 è disponibile in lingua italiana
Limiti (attuali):
alcuni falsi positivi
Comodo Firewall personal è un firewall gratuito dalla grafica veramente curata e tiene sotto controllo le connessioni in entrata e in uscita dal nostro computer.
Comodo Firewall accontenta anche gli utenti avanzati, potrai monitorare componenti come i driver, configurare network attendibili, settarlo come sequenza di avvio del PC per evitare che qualche altro programma, acceda alla rete prima che Comodo si attivi. Infine Comodo non rallenta la connessione come altri firewall fanno.
I pro:
Gratuito
Efficiente e discreto
Può essere inserito nella sequenza di avvio
Facile da usare
I Contro:
Non ricorda sempre le eccezioni
Download> http://personalfirewall.co
5. PC Tools AntiVirus Free Edition
PC Tools Antivirus Free Edition non sarà efficiente come i precedenti ma merita comunque di essere nella mia lista dei migliori antivirus del 2009 data la sua popolarità con milioni di utenti che lo utilizzano sul proprio computer.
Con PC Tools AntiVirus edizione gratuita, potrai fare affidamento su una protezione avanzata contro la maggior parte delle minacce informatiche che tentano di accedere al PC e alle informazioni personali.
PC Tools AntiVirus edizione gratuita fornisce una protezione avanzata, caratterizzata da aggiornamenti rapidi del database, protezione in tempo reale IntelliGuard™ e scansione completa di sistema. I prodotti PC Tools vengono utilizzati ogni giorno da milioni di persone desiderose di proteggere i propri computer contro le minacce della rete.
Principali caratteristiche di PC Tools AntiVirus edizione gratuita
Tra i più leggeri antivirus in commercio, protegge il PC durante il lavoro, la navigazione su Internet e i giochi
Rileva, mette in quarantena, disinfetta ed elimina virus, trojan e worm
IntelliGuard™ protegge il computer contro le minacce in tempo reale
Verifica automaticamente la presenza di aggiornamenti della protezione contro le ultime minacce. Nessun limite di tempo.
Download> http://www.pctools.com/it/
Nessun commento:
Posta un commento